Prosecco DOC Rosé - Treviso Millesimato Brut - La Farra
2146
page-template-default,page,page-id-2146,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Prosecco DOC Rosé

prosecco-DOC-rose-415x740

Treviso Millesimato Brut

Codice prodotto: R10

Acidità Totale

5.5 g/l

Grado alcolico

11.5% Vol.

Residuo zuccherino

10 g/lt

Origine Vitigno

Glera, Pinot Nero

Confezionamento

Bottiglia trasparente “monterossa 750 gr.” o “bacco 560 gr.” da lt. 0,75

Temperatura di servizio

8° C

Bicchiere consigliato

Calice da vino bianco

Epoca di consumo

Entro due anni successivi alla vendemmia per poter apprezzare al meglio la sua freschezza.

Provenienza delle uve

Le uve Glera e Pinot Nero provengono dai vigneti di pianura della provincia di Treviso. I terreni sono di tipo argilloso-calcareo.

Raccolta: A mano, nei primi giorni di settembre per le uve di Pinot Nero e fine settembre per la Glera.

 

Vinificazione

Per le uve Glera la vinificazione avviene in “bianco” con pressatura soffice. Per l’uva Pinot Nero la vinificazione avviene con diraspa-pigiatura e successiva macerazione sulle bucce per 48 ore a temperatura di 10-12°C; Il processo di fermentazione si svolge in modo lento ad una temperatura controllata di 18°C. Successivamente i vini vengono travasati e conservati separatamente in appositi serbatoi di acciaio inox termo- condizionati a basse temperature ove, per circa tre mesi, si affinano sulla feccia nobile.

 

Spumantizzazione

In questa fase si procede alla realizzazione delle cuvée tra i vini Glera, 87%, e Pinot Nero, 13% La spumantizzazione viene eseguita con il metodo Charmat, procedimento tradizionalmente adottato per vini giovani, delicati e fruttati. La presa di spuma, attraverso rifermentazione naturale in autoclave, ha una durata di circa 20-25 giorni, mentre la sosta “sui lieviti” prosegue per almeno due mesi. L’affinamento in autoclave, prima, ed in bottiglia, poi, è di altri 2 mesi.

 

Abbinamenti gastronomici

Ottimo come aperitivo, a tutto pasto con primi piatti della cucina italiana, secondi di pesce, formaggi freschi e salumi. Sorprendente accompagnamento per i piatti più rappresentativi della cucina internazionale

 

Caratteristiche organolettiche

Colore: Il colore è rosa brillante. Le bollicine sono fini e persistenti

Profumo: Fruttato, con sentori di mela e mora, e con lievi note di fragoline di bosco e lamponi

Sapore: Asciutto ed equilibrato, piacevolmente sapido