Millesimato Extra Dry - Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
758
page-template-default,page,page-id-758,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Millesimato Extra Dry

docg-extradry

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Codice prodotto: S11

Acidità Totale

5.5 g/l

Grado alcolico

11.5% Vol.

Residuo zuccherino

16 g/lt

Origine Vitigno

100% Glera

Sovrappressione

4.8 bar

Confezionamento

Bottiglia “Spumante Italia” da L. 0,75 e da L. 1.50

Temperatura di servizio

8° C

Bicchiere consigliato

Calice da vino bianco

Epoca di consumo

Per apprezzare la freschezza nella sua massima espressione è preferibilmente degustarlo entro l’anno successivo alla vendemmia.

Provenienza delle uve

Creato da una selezione di uve provenienti da vigneti ubicati nell’alta collina di Farra di Soligo, Solighetto, Farrò e San Pietro di Feletto. I terreni sono di tipo argilloso-calcareo (180 – 350 m. slm), ed i sistemi di allevamento adottati sono il “Doppio Capovolto ed il Sylvoz” con una densità di impianto di 3000-3700 piante per ha. I vigneti sono coltivati direttamente dall’az. agr. “LA FARRA”.

Resa: Massimo 135 q.li x ha

Raccolta: A mano nell’ultima decade di Settembre

 

Vinificazione

Vinificazione in bianco con pressatura soffice; la fermentazione avviene in modo lento per 15 giorni circa, ad una temperatura controllata di 18°C; successivamente il vino viene travasato e conservato in appositi serbatoi di acciaio inox termo-condizionati a basse temperature per un affinamento minimo di 3 mesi.

 

Spumantizzazione

Viene eseguita con il metodo Charmat; procedimento tradizionalmente adottato per vini delicati e fruttati. La presa di spuma avviene in autoclave per circa 25-30 giorni ad una temperatura di 16-18°C, mentre l’affinamento, sempre in autoclave, varia da 2 a 3 mesi.

 

Abbinamenti gastronomici

Eccellente come aperitivo e per ogni momento di incontro. Ottimo l’abbinamento con piatti a base di pesce ed antipasti leggeri.

 

Caratteristiche organolettiche

Colore: Giallo paglierino con riflessi brillanti e bollicine finissime.

Profumo: Fresco ed elegante con note di mela,pesca e di fiori d’acacia

Sapore: Armonico, vellutato, ha una buona rotondità ed un finale asciutto