Rive di Farra di Soligo Millesimato Extra Dry - Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
629
page-template-default,page,page-id-629,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Rive di Farra di Soligo Millesimato Extra Dry

docg-rive-extradry

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Codice prodotto: S13

Acidità Totale

5.7 g/l

Grado alcolico

11.5% Vol.

Residuo zuccherino

17 g/lt

Origine Vitigno

100% Glera

Sovrappressione

5.0 bar

Confezionamento

Bottiglia “Spumante Italia” da lt. 0,75

Temperatura di servizio

8° C

Bicchiere consigliato

Calice da vino bianco

Epoca di consumo

Per apprezzare la freschezza nella sua massima espressione è preferibilmente degustarlo entro l’anno successivo alla vendemmia.

Provenienza delle uve

Prodotto dalle sole uve provenienti dal vigneto “Rive dei Nardi” ubicato nell’alta collina di Farra di Soligo in località Collagù. Il terreno è di tipo argilloso-calcareo (220/300 m.slm), ed il sistema di allevamento adottato è il “Guyot” con una densità di impianto di 3700 piante per ha. Il vigneto è coltivato direttamente da “LA FARRA”.

Resa: Massimo 130 q.li x ha

Raccolta: A mano nell’ultima decade di Settembre

 

Vinificazione

Vinificazione in bianco con pressatura soffice ad una temperatura di 16°C.; la fermentazione avviene in modo lento per 15 giorni circa, ad una temperatura controllata di 18°C; successivamente il vino viene travasato e conservato in appositi serbatoi di acciaio inox termo-condizionati a basse temperature per un affinamento minimo di 3 mesi.

 

Spumantizzazione

Viene eseguita con il metodo Charmat, procedimento tradizionalmente adottato per vini giovani, delicati ed aromatici. La presa di spuma avviene in autoclave per circa 25-30 giorni ad una temperatura di 16-18°C, mentre l’affinamento, sempre in autoclave, è di almeno 3 mesi.

 

Abbinamenti gastronomici

Ottimo come aperitivo e per ogni momento di incontro. Eccellente l’abbinamento con piatti a base di pesce ed antipasti leggeri.

 

Caratteristiche organolettiche

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Profumo: Fresco e fruttato, con sentore di mela gialla e pera e note di fiori di glicine e di acacia.

Sapore: Armonico, si caratterizza per l’eccellente sapidità.